BONUS VERDE 2021: cos’è e come funziona

BONUS VERDE 2021- La finanziaria 2021 prevede la possibilità di portare in detrazione il 36% delle spese sostenute per la realizzazione di impianti di irrigazione e per la realizzazione di giardini e per la sistemazione di terrazzi e balconi di ville ed appartamenti.

Chi può usufruire della detrazione fiscale?

Questa detrazione fiscale IRPEF sulla realizzazione di impianti di irrigazione e sistemazione di giardini spetta esclusivamente agli immobili che sono destinati ad uso abitativo.

E’ una vera e propria novità perchè fino a questo momento nessuna agevolazione fiscale aveva mai interessato il verde urbano inclusi giardini, balconi e terrazzi.

L’agevolazione fiscale “Bonus Verde 2021” può essere utilizzata per la sistemazione di impianti di irrigazione di case private che ad interi condomini.

Quali tipologie di spese posso essere portate in detrazione?

Sono inclusi la realizzazione e sistemazione di impianti di irrigazione esterna o interrata del giardino incluse le pompe ed elettropompe per cisterne e pozzi ed in genere tutti gli interventi atti a migliorare il giardino o il terrazzo.

Quali sono i massimali di spesa?

La detrazione IRPEF sarà del 36% del costo sostenuto e documentato nel 2021.

Il tetto massimo di spesa è stato fissato a 5000 euro per ogni unità abitativa, anche se si spende più di 5000 euro il massimo detraibile sarà il 36% di 5000 euro e cioè 1800 euro.

La modalità di detrazione IRPEF per il Bonus Verde 2021 sarà suddivisa in 10 quote annuali, se per esempio spenderete 5000 euro per un impianto di irrigazione potrete portare in detrazione 1800 euro in dieci anni e cioè 180 euro l’anno.

Modalità di pagamento degli acquisti da portare in detrazione.

Per beneficiare della detrazione fiscale del 36% è necessario che la transazione sia documentata.

Per questo motivo è preferibile utilizzare come metodo di pagamento il bonifico conservando la contabile e la copia della fattura.

santorogiardini.it sarà lieta di rispondere alle vostre domande e perplessità.